SCOPO DEL FONDO

Il Fondo ha lo scopo esclusivo di attuare e fornire, senza fini di lucro, prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio pubblico in favore dei lavoratori soci aventi diritto, in attuazione di quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il Personale Amministrativo e quello addetto all’Organizzazione produttiva del Settore Assicurativo, nonché dalla Contrattazione Integrativa Aziendale per quanto delegata, in materia di previdenza complementare. Il complesso delle norme collettive appena richiamate è definito “fonte istitutiva”.

Lo scopo viene perseguito secondo criteri di corrispettività ed in conformità al principio di capitalizzazione, in regime di contribuzione definita, in rispondenza al Decreto Legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 e successive modificazioni e integrazioni, ed a quanto fissato dalla sopraddetta fonte istitutiva.

In applicazione a quanto stabilito dalla fonte istitutiva, la gestione delle risorse per l’attuazione dello scopo previdenziale è attuata mediante convenzioni con una o più imprese assicurative appartenenti al Gruppo Fondiaria – Sai che a fronte della corresponsione dei relativi premi costituiscano rendite vitalizie con le caratteristiche stabilite dalla fonte istitutiva medesima.

Il Fondo non può concedere prestiti, fideiussioni, garanzie o comunque compiere atti non inerenti lo scopo esclusivo.

 Top